Gaia Day
Gaia Day
home page
news
link
Il progetto
In costruzione
 
L'evento
Il Gaia Day
La meditazione
Organizza il Gaia Day
 
Altre iniziative
La notte del 31 dicembre
 
Ecologia profonda
In costruzione
 
Software libero
In costruzione
Il Gaia Day

Cos'è il Gaia Day?

Gaia Day è un giorno da dedicare a Madre Terra, Gaia come gli antichi erano soliti chiamare il nostro pianeta, attraverso un'esperienza di contatto con la natura quali possono essere escursioni in montagna, gite al mare o al lago e dove poter praticare meditazioni e pratiche spirituali all'aperto.

Perchè il Gaia Day?

In tutto il mondo si è diffusa la festa della mamma, generalmente celebrata la seconda domenica di maggio, come un'espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri; ma come spesso accade ci si dimentica di ciò che abbiamo sotto gli occhi (in questo caso sotto i piedi) e di più vicino e di più caro come il nostro pianeta, che ci ha generato e che ogni giorno ci sostiene e ci mantiene in vita.

Abbiamo deciso, quindi, di dedicare un giorno dell'anno, l'ultima domenica di giugno, a Madre Terra, la madre delle madri, proprio come si fa per la festa della mamma.

Questo evento annuale vuole anche essere un'opportunità per comprendere il nostro pianeta come un organismo vivente (vedasi l'Ipotesi Gaia di James Lovelock) bisognoso di cure e di attenzioni, soprattutto in questo periodo di profondi cambiamenti planetari, e riconoscerci finalmente come suoi figli.

In quest'ottica possiamo abbattere le barriere, immaginarie ed illusorie, che ci mettono uno contro l'altro per il colore della pelle, la diversità di cultura, religione e tradizioni e proporre un nuovo modo di vita basato nella condivisione delle risorse, senza denaro, senza conflitti, senza distinzioni, dove riconoscerci tutti uguali e di pari diritti, perchè figli dello stesso Padre e della stessa Madre, e pienamente integrati nel sistema Gaia.

Chi può organizzare il Gaia Day?

L'evento può essere organizzato da chiunque accetti la filosofia di questo sito purché il tutto si svolga all'aperto, a stretto contatto con la natura, in forma del tutto gratuita e ci si impegni a svolgere la meditazione proposta nel momento centrale della giornata.

Come organizzare il Gaia Day

La giornata potrebbe essere svolta nel seguente modo, quelle che vi proponiamo sono solo delle linee guida, ogni gruppo si regola in base alle attività che è in grado di proporre e sentitevi liberi di organizzarlo nella maniera che credete più opportuna:

Mattina

Ovviamente si da un appuntamento dove si è scelto di celebrare l'evento o in un altro luogo dal quale raggiungerlo in gruppo.

Una volta arrivati dopo le presentazioni si può iniziare la giornata con una pratica fisica, quale potrebbe essere il Tai Chi, il Qi Gong, lo Yoga o quello che preferite e siete in grado di fare, in modo da integrare le nostre energie con quelle di Madre Terra.

A seguire ci si potrebbe addentrare nel posto che si è scelto e fare passeggiate, trekking, bagni nei fiumi, nei laghi o al mare in modo da avere un contatto più diretto con la natura e ammirare ciò che ci perdiamo vivendo nel cemento della città.

Pausa pranzo. Il pranzo può essere organizzato in modo tale che ogni componente del gruppo porti qualcosa da poterlo condividere con gli altri. Si consiglia qualcosa di vegetariano e di evitare l'uso di materiali usa e getta, quali bicchieri e piatti di platistca altamente inquinanti per il pianeta.

Pomeriggio

La giornata potrebbe riprendere con canti di mantra, kirtan, danze sacre… Si consiglia la ripetizione del mantra Babanam Kevalam (a questo
link ci sono alcuni brani da ascoltare del mantra), che può essere anche danzato, per il suo significato tutto è infinito amore in sintonia con gli obiettivi e la filosofia del Gaia Day.

Il cantare mantra o danzare calma la mente e ci prepara al momento centrale della giornata, la meditazione.

È importante che la meditazione venga fatta in concomitanza con gli altri gruppi sparsi nel mondo, ciò le conferisce una maggiore forza creatrice, quindi proponiamo di farla alle ore 16:00. L'orario sarà lo stesso per tutti i fusi orari in questo modo il pianeta verrà invaso da un'ondata di energia positiva per ventiquattro ore.

Si può concludere la giornata con un momento di festa o un piccolo concerto.

Se lo desiderate l'evento del Gaia Day può essere pubblicizzato una settima prima attraverso conferenze, gazebo in piazza, proiezioni di filmati, mostre… dove inizare a diffondere lo spirito della celebrazione.

la meditazione ->

Prossimi incontri


29/06/2014
Gaia Day
Monte Faito (NA)
 
Newsletter
 
Facebook
 
Download
 
Links
 

tutto il materiale pubblicato sul sito è liberamente condivisibile purché ne venga citata la fonte